libera mazzoleni
italiano          english
home               percorso artistico               biografia               libri               dvd               contatti
2000/2010

PERCORSO ARTISTICO 2000 - 2010

Se non si intende l'arte come fine in se stesso sostanziato, come fare per impedire che il pensiero che si dibatte nel materiale confuso tra colori e forme, si congeli nella fissità del ripetuto? Come fare in modo che l'opera racconti, sia pure nella forma del frammento, un po' di quel dinamismo di emozioni e di pensiero che viene dal mondo e che si vorrebbe, che nell'opera si incarnasse?

Gli altri colorano la nostra vita 2000. Linee disomogenee, fatte di frammenti, salti, scarti improvvisi.

Libera-Libera? 2002. Il nome: Libera è qui usato come ossimoro nei suoi rimandi di significato.

L’uomo democratico 2002/2003. Serie di 36 opere che muove da uno sguardo critico sul presente. Le immagini di questo lavoro vorrebbero portare alla luce l'anima nichilista dell'"homo democraticus" che, avendo eletto la "techne" a suo unico orizzonte, ha dimenticato e disimparato i gesti della "cura" verso l'esistente.

Candidato manciuriamo 2004. Elaborazioni grafiche della radiografia del cranio dell'artista stampate su alluminio e acciaio.

RHUMA - Eritis Sicut Dei 2004/2006. Rhuma è un work in progress iniziato nel 2004, costituito al momento da un insieme di 300 riquadri, ogni riquadro, ciascuno di tessuto differente, porta una breve scritta, una data e un piccolo numero identificativo lungo il lato. Alle informazione relative ai singoli riquadri si perviene per ordine alfabetico o per ordine numerico, consultando l'omonimo libro.

ATLANTE DEL MONDO - la mappa del potere 2006 è un opera che si articola in più modi, dal Planisfero dipinto su carta di giornale m 5x3,4 alla sua elaborazione digitale stampata su pvc, sino all'omonimo libro e al video

I muri della mente 2006. Dalle immagini confluita nell'omonimo libro: I Muri della Mente 2008.

Las mariposas 2008 è un opera costituita da una serie di 42 immagini fotografiche che raffigurano una collezione di farfalle. Sul dorso di ciascuna farfalla è inscritto il nome di una giovane donna.

BODIES fotografie 2009. Serie fotografiche dal video Bodies 2009.

La performance DIBUTADE - Memoria o morte dell'incontro? prende il nome da una donna: Dibutade, inventrice della pittura, nel racconto di Plinio il Vecchio.

ENCYCLOPÉDIE work in progress lavoro iniziato nel 2009 con riquadri di misura costante, alcuni acrilico su tela, altri grafica digitale su pvc.