libera mazzoleni
italiano          english
home               percorso artistico               biografia               libri               dvd               contatti
2010/2020

PERCORSO ARTISTICO 2010 - 2020

Oh! L'identità 2010. Immagini dall'omonimo video. Richiamo al lungo percorso identitario dell'Occidente.

Un percorso davvero faticoso 2011. Metafora esistenziale? Compiacimento? Ammonimento?

CANTUS III 2012. Video creato per il pezzo per pianoforte elettrico: "Ombre" (Shadows) della pianista Daria Baiocchi.

I video del 2012: Certi del nostro progresso e PANOPTICON (premio internazionale Albatros, sezione visiva, 2013) sono entrambi una riflessione sulle forme del potere oggi, un tempo, il nostro, nel quale ciascuno vive nella certezza che mai come ora, la vita si svolga nella più assoluta libertà.

Se nel Calcolo ergo sum? 2013, il richiamo è posto sul rapporto tra soggettività e economia, nelle immagini 'tecnofagiche' di Mutazioni 2013 l'accento è invece posto sul rapporto tra soggettività e tecnologia.

In Prometeo 2014 si esplicita il rapporto tra corpo e tecnica, visti nella loro finale conflagrazione.

L'ultima cena 2014. Opera costituita da 13 dipinti acrilico su tela cm 36x36.
"Prendete, mangiate" (Matteo 26:26). "Questo è il mio corpo il quale è dato per voi: fate questo in memoria di me" (Luca 22:19). Così dicendo, Gesù non diede ai suoi apostoli il potere di ripetere quelle parole e quei gesti, costituendoli sacerdoti della Nuova Alleanza?

Box Assembly 2014. E dunque, dobbiamo quindi farci simili a macchine?

Pop-Top 2014. Cinquantanni dopo, un richiamo al pop con opere che come una lattina di birra potrebbero aprirsi con uno strappo.

Oggi, "Gli dèi se ne sono andati" (da l'Ultima Cena) 2015. Performance all'interno della ex chiesa sconsacrata di San Carpoforo, Milano, 22 gennaio 2015, ore 18.

Attraversata dal tempo 2015. Serie di 10 collage.

Installazione della serie di LUCA, 2,49 2017. In: Francesco Vezzoli Guarda la RAI, Fondazione Prada, Milano.

Godo ergo sum 2017. Performance 30 giugno 2017 ore 19. Galleria Group Global 3000, Leuschnerdamm 19, Berlin (Kreuzberg).
Ma cos'è il godimento? Gioia, piacere, soddisfazione...vi sono infiniti modi per trovare appagamento. Si può provare piacere per tutto ciò che percepiamo come bello, buono, per ciò che porta ristoro al nostro spirito, per ciò che ci pacifica e ci solleva dal dolore, ma anche si può trovare piacere nell'esercizio di un potere puramente distruttivo e irrispettoso della vita…

Rovesciamenti e contronarrazioni 2018. Elaborazione fotografica di immagini cm 34x52 per: "The Female Gaze - a special issue photographed, styled, written, and directed by women, about women", volume five, 2018.
Rovesciamenti, contro-narrazioni, un'altra storia aperta da un nuovo inizio: protagoniste le donne che, irridendo i miti fondativi del patriarcato e inaugurando così la strada della trasgressione, prendono congedo da un universo violento, dove il femminile viene declinato solo come oggetto da possedere.

Sostare nell'effimero 2019. Elaborazioni fotografiche, cm 100x200 circa. [...] l’atelier come laboratorio alchemico, l’arte come rimedio, mi hanno fatto pensare all’arte divinatoria nel suo svolgersi nel tempo e alla Grande Opera perseguita dall’alchimista.

Bordelli 2019. Serie di 37 elaborazioni fotografiche. L’opera per la sua particolare complessità, è accompagnata dall’omonimo libro: Bordelli 2019.

Alfabeti 2019. Opera costituita da circa 200 dipinti su tela e da immagini di elaborazioni grafico-fotografiche. L’opera Alfabeti evidenzia il legame del linguaggio, al suo sorgere, con il corpo e la natura.

Sto cercando una sensitiva 2020. Opera costituita da una serie di 45 dipinti, può essere considerato un momento di sintesi pittorica degli ultimi lavori.